Chi sono

Mi chiamo Luciano Premazzi.

Sono nato a Como nel 1960, dove tutt'ora vivo.

La mia prima grande passione è stata la musica: ho suonato per anni in una band, dove le note, il ritmo e la melodia delle canzoni che suonavo e cantavo hanno dato sapore alla mia adolescenza.

 

Il piacere dei colori invece mi è stato regalato dalla Fotografia. Ritengo che la composizione cromatica di uno scatto è simile al ritmo nella musica: entrambe concorrono per emozionare. Apprezzo le sfumature dei grigi nelle foto in bianco e nero, che sviluppavo e stampavo personalmente in camera oscura. Adoro immortalare persone, in quanto è bello pensare di lasciare ai posteri immagini di vita vissuta. Amo anche ricercare la bellezza nei colori di una foglia di autunno, di una spiaggia d’estate,  di animali nei loro ambienti naturali.

La fotografia mi permette di osservare ogni cosa, e solo ora mi sento di ringraziare mio padre per avermi permesso di usare la sua preziosa macchina fotografica durante il servizio militare. L’obiettivo della macchina fotografica può rivelare dei segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono; sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco. Album fotografici, diapositive e audiovisivi sono testimonianza della mia passione.

 

L’appartenere anche al “CLUB FRECCE TRICOLORE“ (num. 8 in Italia) mi permette di avvicinarmi ai piloti e immortalare dei loro particolari momenti di vita in aeronautica.

Copyright © 2014 by LUCIANO PREMAZZI.

Site created by Fabio Pietrini.